Dal giorno 20/07/2019 è in allestimento il nuovo sito, una copia del sito internet precedente è stata mantenuta come archivio all'indirizzo: www.isisrosariolivatino.edu.it/old/

ERASMUS +

IMG 20191204 WA0015

PROGETTO “VIRANDO” PERCORSI DI FORMAZIONE – SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELL’HIV/AIDS Anno scolastico 2019/2020

PROGETTO  “VIRANDO”  PERCORSI DI FORMAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELL’HIV/AIDS

Anno Scolastico

2019/2020

Nell’ambito della prima fase del progetto “Virando” è stato programmato un incontro, per il giorno 17 dicembre 2019, tra gli operatori dell’UO Ser.D. e i rappresentanti di classe degli studenti del triennio e della componente studentesca del consiglio di Istituto.

Tale incontro ha lo scopo di:

• fornire le informazioni salienti sui dati della diffusione del virus, sulle modalità di contagio, sulle caratteristiche del virus e della malattia;
  • intavolare una sessione di discussione in piccoli gruppi sul tema della prevenzione dei rischi e sull’uso del preservativo, facilitando l’espressione e il riconoscimento di pregiudizi e stereotipi sull’argomento;
  • stimolare la creatività dei ragazzi nel contribuire ad arricchire la pagina Facebook/Instagram del progetto, con video/interviste sui temi principali, con slogan per invitare all’uso del preservativo;
  • richiamare gli studenti rappresentanti di classe alla responsabilità del ruolo ricoperto; gli studenti, infatti, saranno “addestrati” a riportare al resto della classe i temi trattati, a tal fine sarà fornito loro del materiale informativo costruito ad hoc.

In una seconda fase del progetto sono previsti incontri laboratoriali con alcune classi terze dell’Istituto.

ASL NA 1 Centro U.O. Ser.TDS32

Dipendenze e Patologie correlate

Barra-Ponticelli-San Giovanni

Via dei Mosaici Lotto O80146 Napoli

tel 081 2543917-21-26 fax 0812543920

OPEN DAY 14 DICEMBRE 2019

Il giorno 14 dicembre 2019 l'istituto Statale di Istruzione Superiore “Rosario Livatino”  apre le porte ai genitori ed alunni per illustrare l'offerta formativa del prossimo triennio.

Vi aspettiamo numerosi per accogliervi nella nostra comunità educante, attenta alla crescita degli alunni, all'inclusione, alla formazione ed alla valorizzazione delle eccellenze.

Siete tutti invitati !

TELETHON OPEN DAY DICEMBRE 2019 PICCOLA 1

Incontro con la scrittrice Viola Ardone e la presentazione del suo libro Il treno dei bambini

Venerdì 29 novembre 2019 dalle 11.00 alle 13.00 in Aula Magna avrà luogo l’incontro con la scrittrice Viola Ardone e la presentazione del suo libro Il treno dei bambini.
Il romanzo, ambientato nel secondo dopoguerra, narra la storia vera di un bambino, Amerigo, che prese parte all’iniziativa del “Comitato per la salvezza dei bambini di Napoli” e venne ospitato per alcuni mesi, insieme a tanti altri, presso alcune famiglie del Nord Italia, per essere nutrito ed accudito. Un importante gesto di solidarietà per l’epoca, ma anche di grande attualità per il momento storico che viviamo, che la scrittrice ha saputo rendere toccante grazie ad una scrittura fluida ed un sapiente uso del registro linguistico.
Pubblicato a fine settembre 2019 Il treno dei bambini, caso editoriale dell’anno, è già giunto alla quarta edizione ed è in corso di traduzione in 40 paesi.

locandina ardone finale page 0001

OPEN DAY 14 DICEMBRE 2019

Open day 3 dicembre 2016

SABATO 14 DICEMBRE 2019

ORE 10:00 - ORE 13:00

Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021

CIRCOLARE A.S. 2020/2021

CONTEST #IOLEGGOPERCHE’ ottobre 2019

Lo scorso venerdì (25 ottobre), presso la libreria Ubik di Napoli, gli alunni delle classi V A, IV B, III A e alcuni della III B del Liceo scientifico tradizionale sono stati protagonisti di un esercizio di lettura e di esecuzione musicale nell’ambito dell’iniziativa di promozione culturale #ioleggoperché, a cura dell’Associazione degli Editori Italiani (AEI). Guidati dalla professoressa Mariassunta Picardi e dal professor Umberto Cardinale e incoraggiati dalla professoressa Sonia Sannino e dal professor Lucio Poesia, che hanno presieduto all’evento, si sono cimentati nella lettura di classici della letteratura poetica contemporanea, privilegiando testi che aprono a una riflessione sui sentimenti e sul nostro tempo. Con questo evento, in cui l’opera di Benedetto Croce e la poesia di Baudelaire, Montale, Borges, Neruda e Szymborska incontrano la musica di Čajkovskij e di Shostakovich, il nostro Istituto partecipa a un concorso nazionale per l’acquisizione di nuovi volumi per la biblioteca scolastica.

IMG 20191025 120331   IMG 20191025 125437

CORSO  SERALE ISTRUZIONE PER ADULTI INDIRIZZO SOCIO SANITARIO

I.S.I.S. “LIVATINO” – NAPOLI

A.S. 2019 / 2020