Dal giorno 20/07/2019 è in allestimento il nuovo sito, una copia del sito internet precedente è stata mantenuta come archivio all'indirizzo: www.isisrosariolivatino.edu.it/old/

Progetti PTOF

PROGETTO “IMPRESA IN AZIONE”

Una strategia educativa per l'occupabilità dei giovani

Da 10 anni Impresa in azione offre a più di 6.000 studenti tra i 16 e i 19 anni in tutta Italia l'opportunità di prendere parte a una stimolante esperienza di formazione imprenditoriale nella scuola superiore ritenuta dalla Commissione Europea la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani. Nel 2007, Junior Achievement Italia ha commissionato uno studio per conoscere le opinioni dei ragazzi partecipanti e valutare l'impatto a distanza di qualche anno. Dalla ricerca, dal titolo Giovani, economia e spirito imprenditoriale, emerge che i partecipanti riconoscono al progetto la portata innovativa, rappresentata dalla trasmissione di contenuti totalmente diversi da quelli tradizionalmente veicolati dalla scuola, un approccio pratico e divertente, che crea competizione in modo positivo e facilita le relazioni tra compagni e con gli stessi insegnanti. Sperimentare un'impresa di studenti:  infonde entusiasmo e ottimismo  offre un'occasione di apprendimento informale a contatto con prestigiose realtà economiche e aziendali 65/86  accresce il protagonismo dei giovani nel processo formativo  consente di acquisire conoscenze e competenze pratiche - per lo più trasversali e legate al mondo del lavoro - su cui la scuola sembra meno solida ma che aiutano a diventare "imprenditori di se stessi"

IO LEGGO 2016

LOGO IO LEGGO 2

FOTO ALUNNI IO LEGGO

ATTIVITA’ LABORATORIALI A.S. 2015 / 2016

Per l’organico di potenziamento assegnato all’istituto son previste le seguenti attività laboratoriali

Denominazione progetto       ORTO BIOLOGICO

Priorità cui si riferisce         Dispersione ed inclusione

Traguardo di risultato          Ridurre l’abbandono scolastico e la dispersione dell’indirizzo

professionale e tecnico rientrando nella media degli abbandoni provinciali

Altre priorità (eventuale)     Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e

al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Situazione         su          cui interviene

Allievi delle classi prime poco scolarizzati con atteggiamenti contrari al regolamento d’istituto e a qualsiasi regola di buona educazione che rifiutano il lavoro in classe e si intrattengono nei corridoi.

Attività previste                    Bonifica di una zona del cortile della scuola e sistemazione a

orto-giardino. Attività di compostaggio. Rilevazione di dati meteo e attività sperimentali sul campo di vario genere. Lettura e commento di schede di botanica nonché realizzazione di altre schede. Attività di ricerca in rete e non solo (calendari della stagionalità, libri). Interdisciplinarità (collegamenti con le Scienze, Lettere, Inglese, Arte e Immagine). Documentazione con ricchi fotoreportage del lavoro svolto e produzione di diversi power point (uno anche bilingue, italiano-inglese) pubblicati sul sito della scuola. Organizzazione di giornate per la mostra finale.

Collaborazione con enti esterni e approfondimenti con esperti.

Risorse               finanziarie necessarie

Risorse    umane    (ore)    / area

Costi previsti per materiali, o qualunque altra cosa che richieda pagamenti o rimborsi, escluse le spese di personale.

Docenti dell’organico di potenziamento saranno utilizzati per impegnare gli allievi per 4 ore al giorno, sei giorni per 30 settimane.

Altre risorse necessarie       Uso dei laboratori di informatica; LIM per le attività di

formazione

Valori / situazione attesi     Educare al mantenimento e al rispetto di un bene pubblico;

aumentare il senso di appartenenza al contesto scolastico attraverso la condivisione con il gruppo di comportamenti, modi di pensare e atteggiamenti; educare i ragazzi ad un uso corretto, responsabile e consapevole delle tecnologie per diversi scopi: progettazione, ricerca, documentazione e informazione; far emergere e promuovere le diverse inclinazioni.

Progetti PTOF

miur