PROGETTO L.A.I.

(Laboratorio Ambientale Interattivo)

Il Laboratorio  Ambientale Interattivo è un  laboratorio dirompente, capace di  creare dissonanza cognitiva  e di  offrire un particolare orizzonte di senso  alla fase di  apprendimento del ragazzo, il quale è  “costretto” a  mettersi  totalmente in gioco, poiché  viene indotto a rivedere se stesso  ed  il suo stesso  rapporto con l’ambiente naturale attraverso  un approccio davvero innovativo  che parte dalla  riscoperta  e dal recupero delle  potenzialità di quanto offerto  dalla natura. Vengono  attuate metodologie attive che  dissacrano la classica lezione frontale. E’ un  laboratorio  che si fonda sulle  possibilità esperienziali intense, cariche di emozioni,  rendendo in grado i ragazzi  di  imparare a gestire  situazioni  spesso complesse ed emotivamente  forti e impegnative, che  spesso sono la  spinta  verso scelte che  impediscono la loro  crescita personale ed il loro  inserimento nella società.

Il L.A.I. Laboratorio Ambientale Interattivo con  le sue attività  mette al centro la persona, il suo sviluppo,  il divertimento, l’orientamento formativo,  e la costruzione di nuove opportunità formative attraverso il  Tree  Climbing (arrampicata sull’albero), aprendo il piano emozionale del ragazzo attraverso Lettura Emozionale del  libro in verticale.

Il  LAI ha un suo pensiero  pedagogico molto preciso: porre il  concetto del FARE come  motore e, organizzatore degli  apprendimenti.  L’apprendimento, inoltre, è tanto  più efficace, rapido, stabile e creativo,  quanto più la situazione di  apprendimento è stata strutturata per promuovere  l’assunzione di responsabilità, in una situazione  ottimale, dunque, i risultati formativi  non si  limiteranno alle capacità operative  attivate né alle  conoscenze acquisite, ma, si estenderanno  anche a quella crescita profonda  con la quale si  struttura l’identità di chi opera e  costruisce, attivare nell’alunno i  processi motori  cinestasici  del verticale, con una  continuità  formativa, per una crescita che  mira al recupero di  processi e abilità mentali di un benessere  emotivo attraverso canali adeguati che  sappiano generare capacità,  motivazioni, coltivare speranze, ottimismo,  superare le delusioni e gli  insuccessi senza mai  perdere di vista l’obiettivo   prefissato.

Gli alunni  delle classi coinvolte nel laboratorio  faranno lezioni interattive  di gruppo, guidati nelle lezioni attraverso la LIM i ragazzi  potranno scaricare sui propri IPHON o TABLET/ PC la lezione,  approfondendo la stessa a casa per discutere  in merito il giorno  successivo e chiarire i punti  rimasti in incognita.

Attraverso  l’attività di tree climbing, la lettura  emozionale sull’albero, i giochi in  verticale, non solo  avranno la possibilità di attuare  un iter formativo-lavorativo, ma avranno  modo di dare voce alle  emozioni interiori attraverso un approccio  nuovo e stimolante.