Integrazione e sostegno degli alunni in situazione di svantaggio

supporto alunni DSA

Alcune delle cause del disagio che possono trasformarsi in insuccesso scolastico ed infine in abbandono o dispersione sono sicuramente da individuare nella condizione socio-culturale della famiglia, l’irregolarità della carriera scolastica causata da disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) non individuati e/o diagnosticati; le dinamiche soggettive dello studente (emarginazione, demotivazione, bassa autostima); le difficoltà relazionali all’interno del gruppo (fenomeno del bullismo); le crisi adolescenziali; le scelte imposte, fatte superficialmente o poco affini alla personalità dello studente.

Il bisogno di potenziare le capacità di ciascuno e di fare in modo che nessuno si senta emarginato ma  “parte” importante di un tutto ,la necessità di accogliere , considerare e valorizzare ogni ragazzo spinge la nostra scuola a confrontarsi continuamente , attuando strategie migliorative e compensative con il supporto anche dell’Ente Locale. Progetti specifici  hanno tra gli altri come obiettivi quelli di  prevenire il disagio, favorire la formazione  del gruppo e le relazioni tra pari.

Individuazione e supporto alunni DSA

In linea con quanto richiesto dalla legge 170/2010 e dalle successive Linee guida del MIUR per il “ Diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA” del 12/07/2011, nel caso di identificazione di DSA si procede alla stesura di apposito PDP (Piano didattico individualizzato) in  costante collaborazione e interazione con le famiglie degli alunni.

In questo istituto l’attenzione ai ragazzi DSA è rilevante attraverso l’uso di strumenti compensativi e dispensativi e l’attuazione di percorsi mirati individualizzati.

Referenti per l'Inclusione

Prof.ssa Ersilia Petrella

Alunni con diverse abilità

Prof.ssa Grazia Perrotti

Alunni con diverse abilità

Le Referenti ricevono su appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo sopraindicato o telefonando al centralino dell’Istituto .

Copyright © 2022 I.S.I.S "ROSARIO LIVATINO" - NAPOLI. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.